visite

Tot. visite contenuti : 163155

Psicologa Psicoterapeuta Francesca Mulas

 

 

Benvenuti nel sito della Dottoressa Francesca Maria Grazia Mulas, da questo sito potrai ricevere varie informazioni accessibili dal menù superiore.




"Si può capire un bambino che ha paura del buio

La vera tragedia della vita è quando gli adulti hanno paura della luce"

-Platone-

 

Passepartout

Esistono tipi di chiavi che consentono di aprire qualsiasi serratura, nel senso che la loro forma è adattabile a diversi tagli di serratura.

In musica le chiavi sono dei simboli situati nel pentagramma che ci permettono di leggere le note per riportarle sulla tastiera.

Cambiando chiave musicale, cambia completamente la nota. Cioè la nota nella seconda riga del pentagramma corrisponderà al "sol" centrale in chiave di violino; in chiave di basso corrisponderà al "si" della terza ottava del pianoforte. Le note scritte in un pentagramma assumono un significato solo se vengono lette con le chiavi musicali corrette.

Se una bellissima melodia venisse letta con la chiave musicale sbagliata ne verrebbero fuori suoni disconnessi.

Nella vita abbiamo bisogno di conoscere le varie chiavi di lettura per gli eventi a cui andiamo incontro. Chi si limita a conoscere un'unica chiave è destinato alla sofferenza.

La vita non è cattiva, semplicemente non ammette ignoranza.

Che siamo venuti a fare su questa terra se non per sperimentare, comprendere e cogliere il senso della vita?

Chi è solito fare la vittima, non volendosi assumere la responsabilità della propria felicità, ignora che la strada della comprensione e del lavoro interiore porta all'acquisizione di nuove chiavi di lettura, nuovi e più ampi punti di vista che cambiano la prospettiva dalla quale si interpretano gli eventi.

E, come per la musica, cambiando la chiave cambia la musica.

La pigrizia genera ignoranza, l'ignoranza crea sofferenza.

La sofferenza, non elaborata con l'impegno del lavoro interiore, crea il vittimismo.

Il passepartout per accedere ad una vita consapevole è il lavoro interiore che ci consente di cambiare prospettiva e poter leggere le situazioni da punti di vista diversi, trasformando la sofferenza in comprensione.

Aggiungi commento

E' severamente vietato utilizzare un linguaggio scurrile, bestemmie e/o insulti di qualunque genere.

Codice di sicurezza
Aggiorna