visite

Tot. visite contenuti : 163146

Psicologa Psicoterapeuta Francesca Mulas

 

 

Benvenuti nel sito della Dottoressa Francesca Maria Grazia Mulas, da questo sito potrai ricevere varie informazioni accessibili dal menù superiore.




"Si può capire un bambino che ha paura del buio

La vera tragedia della vita è quando gli adulti hanno paura della luce"

-Platone-

 

Home Mente deforme mente

Mente deforme mente

La mente funziona come un muscolo: più viene usata, allenata e attivata, più si rinforza.

Il problema è che non potendo visualizzare, come nel corpo in uno specchio, il risultato di tali allenamenti, non ne siamo consapevoli facilmente.

Alleniamo la mente con i pensieri, i dialoghi interiori, le credenze, le esperienze molto significative e quelle che ripetiamo spesso. Ma alleniamo la nostra mente anche con quello che sentiamo ripetere spesso e sopratutto con le immagini, che agiscono anche a livello subliminale.

Il risultato è spesso sbalorditivo.

Immaginatevi di guardarvi allo specchio, dopo tanto tempo, e di vedere che alcuni muscoli del vostro corpo sono esageratamente sviluppati ed altri completamente atoni, col risultato di apparire completamente disarmonici, sproporzionati, sgraziati.

Spaventati da tale visione, inorriditi correreste ai ripari, programmando diete, palestra, chirurgia plastica e quant'altro, disposti a tutto anche a spendere cifre esorbitanti, pur di riportare il vostro corpo a rispecchiarvi un'immagine armoniosa.

Purtroppo lo stesso non si è disposti a fare per la mente.

Perchè la mente non ha specchi materiali e l'immagine viene riflessa solo per “occhi” consapevoli, per chi vuole “vedere”.

Infatti lo specchio della mente è la vita.

Se siamo soddisfatti della vita, la nostra mente è armoniosa, equilibrata; se invece prevale l'insoddisfazione, la negatività, il pessimismo,il fallimento ecc. siamo in presenza di un corpo mentale deforme.

In questo caso non disperate: ci sono le palestre per la mente. Sono i percorsi di consapevolezza che insegnano a guardare dentro la nostra mente, imparando a giudare i nostri pensieri, a filtrare le immagini, reinterpretare gli eventi presenti e passati, riconoscere le emozioni per farle fluire costruttivamente.

In questo modo la mente diventerà un'alleata preziosa che farà funzionare il muscolo cerebrale nel nostro interesse. Perchè la vita rispecchia solo e soltanto quello che sta dentro di noi.

Queso fa la psicoterapia

 

Aggiungi commento

E' severamente vietato utilizzare un linguaggio scurrile, bestemmie e/o insulti di qualunque genere.

Codice di sicurezza
Aggiorna