visite

Tot. visite contenuti : 163169

Psicologa Psicoterapeuta Francesca Mulas

 

 

Benvenuti nel sito della Dottoressa Francesca Maria Grazia Mulas, da questo sito potrai ricevere varie informazioni accessibili dal menù superiore.




"Si può capire un bambino che ha paura del buio

La vera tragedia della vita è quando gli adulti hanno paura della luce"

-Platone-

 

Home Meglio tacere

Meglio tacere

La maggior parte preferisce stordirsi in nome dell'amore, dell'altruismo, della bontà, della realizzazione ecc... Si cerca fuori solo perché si ha paura di guardarsi dentro. Infatti se soffriamo è solo perché non abbiamo ancora incontrato la nostra anima.

L'anima non può essere uccisa e nemmeno ferita.

Ma se non si oltrepassa la coltre di dolore accumulato negli anni non si può essere pronti ad un incontro così potente.

E allora il silenzio diventa assordante

Non si possono ascoltare gli altri se prima non si mette  a tacere il chiacchiericcio interiore. Se il chiacchiericcio interiore non viene affrontato si perde una grande opportunità di conoscenza di se stessi.

Ma cosa abbiamo da dirci a noi stessi? Spesso ci fa paura.

Nel silenzio hanno la possibilità di emergere vecchi conflitti irrisolti, sensi di colpa....i mostri interiori.

Nel silenzio siamo nudi davanti allo specchio dell'anima.

Chi si spaventa davanti alla propria anima, vaga nella vita in cerca di relazioni fittizie che preservino da questo difficile confronto.

Ma con la vita non si può barare. Infatti la vita ci mette sempre sulla strada le persone che in un modo o nell'altro ci spingono a questo eterno e inevitabile incontro.

E sono proprio le persone più scomode, quelle che più ci fanno soffrire che, paradossalmente, ci conducono più vicino all'anima.  Infatti, che è già in contatto con la propria anima non ha più bisogno di crescere attraverso la sofferenza. Ma quanti di noi sono capaci di scendere in solitudine negli abissi della propria interiorità? Quanti di noi  trovano dentro di sè la forza di percorrere questo sentiero "iniziatico"? Riempiamo con parole la paura che abbiamo di sentire le nostre emozioni, le paure più profonde che non abbiamo il coraggio di affrontare. Il silenzio può dire molto più mille parole; nel silenzio possono riecheggiare suoni e parole che non possono essere espresse a parole. Ognuno riempie i silenzi con i pensieri che il proprio inconscio fa risalire. Per questo il silenzio può essere importantissimo. Infatti il silenzio ha un valore plurifunzionale. 1. Quando si tace per non offendere. 2. Quando ci si vuole mettere in contatto con se stessi per sentire cosa emerge dalla mente profonda. 3. Quando non si ha più niente da dire.

Dopo, solo dopo, si è capaci di amare davvero. Prima è solo una farsa.

Aggiungi commento

E' severamente vietato utilizzare un linguaggio scurrile, bestemmie e/o insulti di qualunque genere.

Codice di sicurezza
Aggiorna