visite

Tot. visite contenuti : 163120

Psicologa Psicoterapeuta Francesca Mulas

 

 

Benvenuti nel sito della Dottoressa Francesca Maria Grazia Mulas, da questo sito potrai ricevere varie informazioni accessibili dal menù superiore.




"Si può capire un bambino che ha paura del buio

La vera tragedia della vita è quando gli adulti hanno paura della luce"

-Platone-

 

Home L'imprescindibilità della medicina dalla psicologia

L'imprescindibilità della medicina dalla psicologia

Le cause di ogni cosa si trovano nella storia. Il passato  lascia sempre delle tracce a tutti i livelli. I ricordi, coscienti o meno che siano, si depositano nella memoria  associandosi ad altri ricordi, creando un bagaglio che ci rende unici.

A mio avviso, è un grandissimo errore trascurare la parte psicologica nella cura delle malattie, perché qualsiasi malattia ha una parte somatica e una parte psichica. Intervenire solo su una delle parti significa curare a metà. Non si può tralasciare l' aspetto emotivo, affettivo, sociale, familiare, culturale, lavorativo di una persona per andare a indagare solo sui sintomi corporei: il corpo è soggetto a tutti  quei cambiamenti provenienti dagli stati d'animo; gli stati d'animo variano  a seconda del contesto in cui ci troviamo.

Curare solo il sintomo è come considerare la persona un oggetto: posso riparare la gomma di un'auto senza che il motore ne risenta; posso riparare la maniglia di una porta, la gamba di un tavolo, l'anta di un armadio ecc..intervenendo solo sulla parte e tralasciando l'intero.

Non posso intervenire nella stessa maniera sulle persone. Intervenire sulle persone in maniera settoriale significa rendere le persone simili ad oggetti.
" Non di solo pane vive l'uomo" può essere qui inteso nel senso che non siamo fatti solo di materia.
Ma anche prima di Cristo Socrate affermava: " Guai a quel medico che cura il corpo senza aver curato la mente, giacché da essa tutto discende".
Di conseguenza se una persona si ammala nel corpo non può essere curata solo da un medico che si occupa della parte fisica ma deve essere presa in carico, contemporaneamente, anche dallo psicologo il cui compito consiste nel riportare alla luce il passato o i vissuti rimossi e non riconosciuti per liberare la persona dalla negatività dell'incomprensione, al fine di sprigionare il potenziale straordinario che  è insito in ognuno di noi.
Quando la cosiddetta Medicina Ufficiale comprenderà tutto ciò, le malattie non verranno combattute ma comprese e le guarigioni saranno vissute e non subite
.

Aggiungi commento

E' severamente vietato utilizzare un linguaggio scurrile, bestemmie e/o insulti di qualunque genere.

Codice di sicurezza
Aggiorna